Prof. Ing. Vincenzo Sepe

Home

Recapiti

Attività didattica

Delegato Orientamento di Facoltà

Curriculum sintetico

Curriculum completo

Pubblicazioni

Tesi di dottorato

Progetti di ricerca

altre info su di me … 

Curriculum Vitae

 

Vincenzo Sepe è nato a Napoli nel 1962 ed è residente a Pescara dal 2004, dopo aver vissuto a Nola, Roma ed Albano Laziale. Dopo la Maturità Classica conseguita con il massimo dei voti presso il Liceo Statale “G. Carducci” di Nola, nel 1987 si è laureato con lode in Ingegneria Civile sezione Edile presso l'Università degli Studi di Napoli, discutendo una Tesi in Geotecnica. E' abilitato all'esercizio della professione di Ingegnere ed iscritto all’Ordine degli Ingegneri dal 1987 (attualmente a quello di Pescara).

     Nel 1988 ha vinto il concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture (IV ciclo) presso le Università di Firenze e di Roma "La Sapienza", optando per la prima sede, e dal 1992 è Dottore di Ricerca.

     Negli anni 1987-88 e 1992-93 ha svolto attività di ricerca presso l'Istituto di Costruzioni della Facoltà di Architettura di Napoli dove aveva vinto, nel 1993, il concorso per una borsa di studio post-dottorato per ricerche sulle strutture murarie, a cui ha tuttavia rinunciato per la contestuale presa di servizio come Ricercatore.

Da novembre 1993 ad ottobre 2001 è stato Ricercatore Universitario di ruolo a tempo pieno presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" per il raggruppamento concorsuale Scienza e Tecnica delle Costruzioni, inquadrato dal 1996 nel settore scientifico-disciplinare Scienza delle Costruzioni.

Da novembre 2001 è Professore Associato a tempo pieno di Scienza delle Costruzioni (settore scientifico-disciplinare ICAR/08) presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio”di Chieti – Pescara; dopo il primo triennio di servizio, è stato confermato in ruolo a febbraio 2005.

E’ membro delle Associazioni italiane di Ingegneria del VENTO (ANIV) e di Meccanica Teorica ed Applicata (AIMETA) ed è membro del Comitato di gestione del CRIACIV (Centro di Ricerca Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni ed Ingegneria del Vento, tra le Università di Firenze, Roma “La Sapienza”, Perugia, Trieste, “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e IUAV di Venezia). Dal 2001 al 2004 è stato uno dei delegati italiani nel Working Group 4 (Analytical and Numerical Methods) dell’Azione COST C14 (Impact of wind and storm on city life and built environment) della Commissione Europea.

Ha partecipato a programmi di ricerca nazionali (finanziati dal MURST-MIUR o dal CNR) ed internazionali (finanziati dalla Commissione Europea) nel settore della dinamica strutturale e dell’Ingegneria del Vento, ed è stato o è tuttora responsabile di progetti di ricerca finanziati dalle Facoltà di appartenenza; è stato o è responsabile scientifico dell’Unità di Chieti-Pescara per progetti  di ricerca cofinanziati dal MIUR (PRIN “VINCES” 2004; PRIN “Wi-POD” 2007).

Dal 2007 è il Delegato per l’Orientamento della Facoltà di Architettura di Pescara.

E’ autore o coautore di più di ottanta pubblicazioni ed ha curato (in collaborazione) tre volumi sull’Ingegneria del Vento e gli atti di tre convegni.

Ha fatto parte del comitato organizzatore dei Convegni Nazionali IN-VENTO dell'Associazione Italiana di Ingegneria del Vento nel 1994 a Roma (curando, in collaborazione, l’edizione degli atti), nel 1996 a Trieste e nel 1998 a Perugia, del Comitato Scientifico del Convegno IN-VENTO-2004 a Reggio Calabria ed è stato Segretario del Comitato Organizzatore del Convegno IN-VENTO che si è svolto nel 2006 a Pescara (curando, in collaborazione, l’edizione degli atti).

E’ stato o è tutore di quattro Tesi di Dottorato e relatore o correlatore di numerose tesi di laurea in Dinamica delle Strutture e Scienza delle Costruzioni.

La sua attività di ricerca attuale è rivolta a diversi aspetti della risposta dinamica, della vulnerabilità  e della identificazione sperimentale di strutture civili sotto azioni sismiche ed eoliche.

All’attività accademica affianca quella di consulenza per Enti pubblici ed Autorità Giudiziaria.

Dal 2006 fa parte di un coro polifonico con un repertorio di musica sacra e profana.

 

Attivita'  scientifica 

1987-88 e 1992-93 - Facoltà di Architettura dell'Università "Federico II" di Napoli

     Nei primi anni dopo la laurea V. Sepe ha svolto attività di ricerca presso la Facoltà di Architettura di Napoli, occupandosi di travi in c.a. e c.a.p. senza armatura a taglio [pubbl. n°B1 e B2 dell’elenco completo], di prefabbricazione strutturale e di prove non distruttive (ultrasuoni). Dopo il Dottorato di Ricerca e prima della presa di servizio come Ricercatore aveva iniziato ad occuparsi di strutture in muratura, ed aveva vinto una borsa di studio biennale post-dottorato bandita dall'Ateneo "Federico II" di Napoli per una ricerca dal titolo "Strutture murarie: modellazione teorica ed aspetti progettuali", ma non ne ha usufruito per aver vinto, immediatamente dopo, un concorso da Ricercatore presso l’Università di Roma “La Sapienza”. 

1988-1992 - Dottorato di Ricerca

            Dal 1988 al 1991 ha frequentato i corsi per il Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture (Università di Firenze (sede amministrativa), Bari, Genova, Pisa, Udine) ed ha intrapreso lo studio della risposta dinamica di sistemi strutturali di blocchi rigidi a vincoli unilaterali [pubbl. n°A1, E1]. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 1992, discutendo la Tesi Comportamento dinamico di strutture costituite da blocchi rigidi sovrapposti: il trilite [tutori Prof. G. Del Piero e Prof. A. Sinopoli, pubbl. n° H1].

dal 1993 al 2001 - Ricercatore presso l'Università di Roma "La Sapienza"- Fac. Ingegneria

Come ricercatore V. Sepe ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, occupandosi in prevalenza di:

Ingegneria del vento             [pubblicazioni n° A3, A5-A7, A14, C2, D6-D12, E2, E6, E7, E10-E15]

Dinamica di sistemi di blocchi rigidi in contatto unilaterale  [pubbl. n° B3, D1, D2, D4, D5, E3, E5, E9, H2]

Modellazione meccanica e Dinamica non lineare di sistemi elastici continui [pubbl. A4, D3, E4, E8]

Identificazione strutturale    [pubblicazioni n° A7, B4, E2, E7, E16]

     Accanto ai suoi interessi di ricerca principali, V. Sepe si è occupato anche di problemi sismici relativi a monumenti particolari (obelischi di Aksum, pubblicazione n°A2) e di instabilità strutturale in presenza di imperfezioni a carattere aleatorio (pubblicazione n° C1), ed ha curato (in collaborazione di G. Augusti e A.L. Materazzi) un volume monografico sull’Ingegneria del Vento pubblicato nel 2001 dal CISM (International Centre for Mechanical Sciences, Udine, pubbl. n°F2) e gli atti del 3° Convegno Nazionale di Ingegneria del Vento (IN-VENTO-94, Roma, pubbl. n°F1).

Dal 2001. Professore Associato presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara

Da novembre 2001 V. Sepe è Professore Associato a tempo pieno di Scienza delle Costruzioni (ICAR/08) presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio”di Chieti – Pescara ed afferisce al Dipartimento di Progettazione, Riabilitazione e Controllo delle Strutture Architettoniche (Dip. PRICOS).

E’ membro del comitato scientifico del Master di 1° livello “G. Ferracuti” – “Building manager: progettazione e gestione della manutenzione e della sicurezza”, attivato presso la Facoltà di Architettura dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

E’ stato membro del gruppo di studio su Nuove prospettive della formazione nel campo del Management della Sicurezza e Protezione Civile, istituito nell’ambito di una collaborazione tra l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, il COPIT  (Comitato di Parlamentari per l’Innovazione Tecnologica e lo Sviluppo Sostenibile) e l’AVFP (Associazione Vigili del Fuoco Professionisti).         

E’ stato recensore di articoli scientifici per le riviste internazionali:

·      Journal of Sound and Vibrations

·      Journal of Wind Engineering and Industrial Aerodynamics

·      Computer-Aided Civil and Infrastructure Engineering

·      ASCE Journal of Bridge Engineering

·      Wind and Structures

·      Engineering Structures

·      Microelectronics Reliability

nonché per i Congressi Nazionali di Ingegneria del Vento IN-VENTO 2004, 2006 e 2008.

L’attività di ricerca svolta dal 2001 ad oggi  ha riguardato in prevalenza i seguenti temi:

Identificazione strutturale    [pubblicazioni n° A10, A12, C3, D13, D19-D21, D24-D25, E18, E22]

Ingegneria del vento             [pubblicazioni n° A8, A9, A11, C4-C5, D14-D18, D22, E19-E21, E23-E27, E29-E30, H4, H5]

Vulnerabilità sismica    [pubblicazioni n° A13, D23]

V. Sepe ha anche curato (con G. Bartoli e F. Ricciardelli) un volume sui risultati scientifici raggiunti dal progetto di ricerca (PRIN) “WINDERFUL - Wind and INfrastructures: Dominating Eolian Risk For Utilities and Lifelinese (in collaborazione con G. Bartoli, F. Ricciardelli e A. Saetta) un volume sui risultati scientifici raggiunti dal progetto di ricerca (PRIN) “PERBACCO - Performance Of Wind Exposed Structures ” (pubblicaz. n°F4, F5).

Progetti di ricerca

     V. Sepe ha partecipato o partecipa attualmente ai seguenti programmi di ricerca:

·       Progetto Nazionale di Ricerca (40%) del MURST sul tema Azioni ed effetti del vento sul costruito e sulle strutture, finanziato per il triennio 1991-93, responsabile nazionale Prof. G. Augusti;

·       Progetto Nazionale di Ricerca (40%) del MURST sul tema Vento, strutture e ambiente: progettazione, controllo e normativa, finanziato per il triennio 1994-96, responsabile nazionale Prof. G. Augusti;

·       Progetto di Cofinaziamento Nazionale (40%) del MURST per la Ricerca sul tema Ricerche e Sperimentazioni di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento (RESACIV), finanziato per il biennio 1997-98, responsabile nazionale Prof. P. Spinelli;

·       Progetto di Cofinaziamento Nazionale (40%) del MURST per la Ricerca sul tema Analisi, controllo e riduzione del rischio eolico sulle costruzioni e sull’ambiente urbano (ACME CUE), finanziato per il biennio 1999-2001, responsabile nazionale Prof. C. Borri;

·       Progetto di Cofinaziamento Nazionale (40%) del MURST per la Ricerca sul tema - Wind and INfrastructures: Dominating Eolian Risk For Utilities and Lifelines (WINDERFUL), finanziato per il biennio 2001-2003, responsabile nazionale Prof. C. Borri;

·       Progetto di Cofinaziamento Nazionale (40%) del MIUR per la Ricerca sul tema Prestazioni per l’intera vita, innovazione e criteri di progettazione di strutture ed infrastrutture a fronte dell’azione eolica e di altri eventi naturali (PERBACCO), finanziato per il biennio 2003-2005, responsabile nazionale Prof. C. Borri;

·       Progetto di Cofinaziamento Nazionale del MIUR per la Ricerca sul tema Vibrations in Civil Engineering Structures: source of damage and discomfort, diagnostic and safety assessment tool (VINCES), finanziato per il biennio 2004-2006, responsabile nazionale Prof. A.L. Materazzi e responsabile della Unità di Ricerca di Chieti-Pescara Prof. V. Sepe;

·       Progetto di Cofinaziamento Nazionale del MIUR per la Ricerca sul tema Effetti del vento su strutture snelle: progettazione ottimale basata sulle prestazioni (Wi-POD), fondi 2007, responsabile nazionale Prof. G. Augusti e responsabile della Unità di Ricerca di Chieti-Pescara Prof. V. Sepe;

·       Azione COST C14 “Impact of wind and storms on city life and built environment”, COST Technical Committee UCE, Brussels, dal 2001 al 2004, nel quale è stato responsabile di una tavola rotonda sull’identificazione strutturale nell’ambito del Working Group 4 (Analytical and Numerical Methods)

·       Progetto Coordinato CNR “EOLI.C.A. Oscillazioni eoliche di strutture adattive: tecnologie di controllo attivo”, 1997-99, responsabile nazionale Prof. G. Augusti;

·       Convenzione di Ricerca tra il Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali - Comitato Nazionale per la Prevenzione del Patrimonio Culturale dal Rischio Sismico e l'Università di Roma "La Sapienza", sul tema Risposta e sicurezza delle colonne lapidee, responsabile Prof. G. Augusti, ultimata nel 1995;

·       Ricerca di Facoltà (MURST 60%), Università di Roma “La Sapienza”- Ingegneria, sul tema “Stabilità aeroelastica di strutture snelle sotto azioni eoliche”, anno 1998, responsabile ing. V. Sepe;

·       Ricerca di Facoltà (MURST 60%), Università di Roma “La Sapienza”- Ingegneria, sul tema “Controllo delle oscillazioni aeroelastiche di strutture snelle sotto azioni eoliche”, anno 1999, responsabile ing. V. Sepe;

·       Ricerca di Facoltà (MURST 60%), Università di Roma “La Sapienza”- Ingegneria, sul tema “Definizione dei carichi da vento per le strutture temporanee e per l’arredo urbano”, anno 2000, responsabile ing. V. Sepe;

·       Ricerca di Facoltà (MURST 60%), Università di Roma “La Sapienza”- Ingegneria, sul tema “Identificazione di strutture civili soggette ad azioni ambientali”, anno 2001, responsabile ing. V. Sepe;

·       Ricerca di Facoltà (MURST 60%), Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, sul tema “Identificazione di strutture civili sotto azioni ambientali non misurate”, anno 2002, responsabile Prof. V. Sepe;

·       Ricerca di Facoltà (MIUR 60%), Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, sul tema “Identificazione di strutture civili sotto azioni ambientali non misurate (secondo anno)”, anno 2003, responsabile Prof. V. Sepe;

·       Ricerca di Facoltà (MIUR 60%), Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, sul tema “Identificazione e monitoraggio di costruzioni di interesse storico-architettonico”, anno 2004, responsabile Prof. V. Sepe;

·       Ricerca di Facoltà (MIUR 60%), Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, sul tema “Identificazione e monitoraggio di costruzioni di interesse storico-architettonico (secondo anno)”, anno 2005, responsabile Prof. V. Sepe;

·       Ricerca di Facoltà (MIUR 60%), Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, sul tema “Monitoraggio e vulnerabilità delle costruzioni”, anno 2006, responsabile Prof. V. Sepe;

·       Ricerca di Facoltà (MIUR 60%), Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, sul tema “Monitoraggio e vulnerabilità delle costruzioni (secondo anno)”, anno 2007, responsabile Prof. V. Sepe;

·       Ricerca di Facoltà (MIUR 60%), Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, sul tema “Identificazione del danno strutturale”, anno 2008, responsabile Prof. V. Sepe;

 

Attività didatticA   

Titolarità di corsi e moduli didattici

·      dall’a.a. 1997/98 all’a.a. 2000/01   – Corso di Elementi di Scienza delle Costruzioni per il Diploma Universitario in Edilizia (sede di Rieti) dell'Università di Roma "La Sapienza" - Facoltà di Ingegneria.

·      a.a. 2001/02 (entrambi i moduli) e 2002/03 (un modulo): insegnamento di Scienza delle Costruzioni per il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Edile (sede di Rieti) dell’Università di Roma “La Sapienza”.

·      a.a. 1997/98: Ciclo di lezioni (circa 20 ore) di Ingegneria Sismica nell'ambito del Corso di Dinamica delle Strutture, Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell'Università di Roma Tre.

·      a.a. 1998/99 – insegnamento di Dinamica delle Strutture presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma Tre.

·      a.a. 1999/2000 e  2000-2001 - insegnamento di Statica per il Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Architettura presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

·      dall’a.a. 2001/02 all’a.a. 2003/04: insegnamento di Scienza delle Costruzioni per il Corso di Laurea quinquennale in Architettura (ordinamento UE e precedenti) presso la Facoltà di Architettura dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

·      dall’a.a. 2002/03 ad oggi: insegnamento di Scienza delle Costruzioni (inizialmente denominato Scienza delle Costruzioni 2) per il Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche dell’Architettura e per il Corso di Laurea Quinquennale a ciclo unico in Architettura (dal 2006/07) presso la Facoltà di Architettura dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

·      a.a. 2005/06: insegnamento di Meccanica delle Strutture) per il Corso di Laurea Specialistica in Architettura dell’Università “G. D’Annunzio”.

·      dall’a.a. 2006/07 ad oggi: insegnamento di Teoria delle Strutture per il Corso di Laurea Quinquennale a ciclo unico presso la Facoltà di Architettura dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

·      a.a. 2004/05 e a.a. 2007/08: insegnamento di Complementi di Statica (denominato Complementi di Scienza delle Costruzioni 1 nell’a.a. 2004/05) per il Corso di Laurea triennale in Tecniche del Costruire presso la Facoltà di Architettura dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

·      anni 2004 e 2005:  Modulo di “Sperimentazione, collaudo e controllo delle costruzioni” per il Master di 1° livello “Giovanni Ferracuti” – “Building manager: progettazione e gestione della manutenzione e della sicurezza”, Facoltà di Architettura Univ. “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

·      anni 2006 e 2007/08:  Modulo “Il fascicolo del fabbricato”  nell’ambito del Master di 1° livello “Giovanni Ferracuti” – “Building manager: progettazione e gestione della manutenzione e della sicurezza” presso la Facoltà di Architettura dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

·      anno 2004:  corso integrativo “Campus One” su “La progettazione agli stati limite di esercizio: un’applicazione”, presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari

·      anno 2007:  modulo professionalizzante di 55 ore “Sperimentazione sui materiali e sulle strutture”, nell’ambito del Progetto Equal (promosso da Comunità Europea, Ministero Lavoro e Politiche Sociali, Enti locali), svolto in parte in modalità FAD (formazione a distanza) tramite piattaforma informatica

Altre attività didattiche

Negli anni 2004 e 2005 è stato  docente di Corsi di Aggiornamento sulla normativa sismica per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri di Chieti e di Pescara ed all’Ordine degli Architetti di Chieti.

Nell’anno 2005 ha svolto parte del modulo di “Prevenzione del rischio sismico: diagnostica preventiva” nell’ambito del Master Universitario di 2° livello in “Ingegneria della prevenzione delle emergenze” presso l’Università dell’Aquila.

In qualità di Ricercatore, dal 1993 al 2001 ha svolto attività didattica (lezioni complementari, esercitazioni, esami di profitto) nell'ambito dei corsi di Scienza delle Costruzioni (C.d.L. Ing. Meccanica), Dinamica delle Strutture (C.d.L. Ing. Civile) e Meccanica dei Solidi (C.d.D.U. Ing. Meccanica, fino all'a.a. 1996/97).

Dottorato di Ricerca e Tesi di Laurea

V. Sepe è membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Progetto, analisi e Sperimentazione di Strutture”, istituito presso il dipartimento di afferenza; nell’ambito del dottorato, ha svolto lezioni sulla dinamica strutturale e l’Ingegneria del Vento.

E’ membro del Collegio dei docenti del dottorato internazionale in “Gestione del Rischio nell’Ambiente Costruito - Mitigation of Risk due to Natural Hazards on Structures and Infrastructures”, istituito tra l’Università di Firenze e la Technische Universität “Carolo Wilhelmina” di Braunschweig (Germania); nell’ambito del dottorato, ha svolto lezioni sulla identificazione strutturale.

E’ stato o è tutore o co-tutore delle seguenti Tesi di Dottorato di ricerca:

·      Mariella Diaferio, Modelli non lineari di strutture elastiche sospese, Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture, XIII Ciclo, Università di Firenze (sede amm.), Genova, Pisa, Udine, Politecnico di Bari; tutori P.Spinelli e V.Sepe; titolo conseguito nel 2000

·      Luca Caracoglia, Wind-structure oscillations on long-span suspension bridges, Dottorato di Ricerca in Progetto e Controllo delle Strutture, XIII Ciclo, Università di Trieste, Brescia, Padova, Trento, IUAV Venezia; tutore P.D’Asdia; co-tutori R.H. Scanlan, N.P. Jones, V.Sepe; titolo conseguito nel 2000 [attualmente Assistant Professor, Northeastern University, Boston MA, USA]

·      Pasqualino Carusi, Identificazione e monitoraggio di strutture di interesse storico, Dottorato di Ricerca in Progettazione, Riabilitazione e Controllo delle Strutture Convenzionali e Innovative, XVII ciclo, Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara; tutore V. Sepe; titolo conseguito nel 2006

·      Gabriele Bellizzotti, tesi (in corso) sul tema della identificazione dinamica di strutture danneggiate (titolo da definire), Dottorato di Ricerca in Analisi, Progettazione e Sperimentazione di Strutture, XXI ciclo, Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara; tutore V. Sepe.

     V. Sepe stato relatore o correlatore di numerose tesi laurea in Dinamica delle Strutture e Scienza delle Costruzioni.

associazioni, convegni e seminari

     V. Sepe è membro delle seguenti associazioni tecnico-scientifiche:

·      AIMETA, Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata;

·      ANIV, Associazione Italiana di Ingegneria del Vento;

·      CRIACIV, Centro di Ricerca Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni ed Ingegneria del Vento (Università di Firenze, Roma "La Sapienza", Perugia, Trieste, “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e IUAV Venezia), del cui Comitato di Gestione è membro dal 1996; il CRIACIV, con sede amministrativa presso l’Università di Firenze, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel settore civile e ambientale.

V.Sepe partecipa abitualmente a convegni in Italia e all’estero per presentare la sua attività di ricerca. Ha fatto parte del comitato organizzatore dei Convegni Nazionali IN-VENTO dell'Associazione Italiana di Ingegneria del Vento nel 1994 a Roma (del quale ha curato, con G. Augusti e A.L. Materazzi, l’edizione degli atti), nel 1996 a Trieste e nel 1998 a Perugia, del Comitato Scientifico del Convegno IN-VENTO-2004 a Reggio Calabria ed è stato Segretario del Comitato Organizzatore del Convegno IN-VENTO che si è svolto nel 2006 a Pescara (del quale ha curato, con P. D’Asdia e S. Febo, l’edizione degli atti).

Ha organizzato (in collaboraz. con P. D’Asdia), la “Giornata di studio sull’utilizzo della galleria del vento nell’Architettura e nell’Ingegneria”, svoltati a Pescara il 6 ottobre 2004 con il patrocinio degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti delle Province di Pescara e Chieti.

     In considerazione della sua attività di ricerca, V. Sepe è stato invitato a svolgere seminari sui temi dell’Ingegneria del Vento e dell’Ingegneria Sismica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, l’Università “Federico II” di Napoli, l’Univ. di Firenze ed il Politecnico di Bari.

Compiti  organizzativi

Come ricercatore è stato per diversi anni il responsabile scientifico della biblioteca di Ingegneria del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Dal 2007 è il delegato per l’Orientamento della Facoltà di Architettura dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

E’ stato uno dei tre membri della Commissione di Facoltà per la revisione degli ordinamenti didattici ai sensi della D.M. 270/ 2004 (novembre 2007- gennaio 2008).

Attività di consulenza esercitate tramite universita’

·      Partecipazione alla Convenzione tra la Società FIAT-Avio (Torino) ed il Dipartimento di Meccanica ed Aeronautica dell'Università "La Sapienza" di Roma per la redazione di un Manuale di progetto per Centrali Turbogas (per la parte relativa alle opere civili), 1995.

·      Partecipazione alla consulenza scientifica per indagini aerodinamiche ed aeroelastiche per il ponte sul Rio Higuamo (Repubblica Dominicana), commissionata dalla IFF- Impresa Ing. Fortunato Federici S.p.A. al CRIACIV (Centro di Ricerca Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento),  con prove nella galleria del vento di Prato (2000)

·      Partecipazione alla consulenza scientifica per analisi sperimentali della risposta aeroelastica sul modello sezione di una passerella pedonale, commissionata dallo Studio De Miranda al CRIACIV (Centro di Ricerca Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento),  con prove nella galleria del vento di Prato (2000)

·      Partecipazione alla consulenza scientifica per la Conoscenza del fabbricato ex-Aurum in Pescara, tra il Dipartimento di Progettazione, Riabilitazione e Controllo delle Strutture Architettoniche (Dip. PRICOS) dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara ed il Comune di Pescara (2004)

·      Partecipazione alla consulenza scientifica per il Monitoraggio dinamico della Torre Medioevale di Trasacco, tra il Dipartimento di Progettazione, Riabilitazione e Controllo delle Strutture Architettoniche (Dip. PRICOS) dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara ed il Comune di Trasacco (2004, responsabile scientifico Prof. V. Sepe)

·      Partecipazione alla consulenza scientifica per la Qualificazione di un sistema di moduli abitativi per l’emergenza: aspetti costruttivi e statici, tra il Dipartimento di Progettazione, Riabilitazione e Controllo delle Strutture Architettoniche (Dip. PRICOS) dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e la Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna (2003-2004)

·      Partecipazione alla Convenzione per il Monitoraggio di ponti ferroviari in muratura, tra il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università di Roma “La Sapienza” e la Rete Ferroviaria Italiana RFI  (2003-2005)

·      Responsabile scientifico per la convenzione tra il Dipartimento di afferenza ed il Comitato Organizzatore dei Campionati Europei di Basket Femminile Chieti 2007, finalizzata alla “Caratterizzazione meccanica di elementi strutturali dei Palazzetti dello Sport di Lanciano, Ortona e Vasto” (2006-2007)

membro di Commissioni di concorso

·      concorso per un assegno di ricerca, gruppo disciplinare H07A, dal titolo “Modellazione di elementi dissipativi ed analisi della risposta strutturale”, presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università di Roma “La Sapienza” (2001)

·      concorso per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in  “Progettazione, Riabilitazione e Controllo di Strutture Convenzionali ed Innovative” presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti-Pescara (2003)

·      concorso per un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, area 08, sett. scientif. discipl. ICAR/09, progetto “Modellazione agli E.F.D. e prove sperimentali per lo studio di interventi di consolidamento con F.R.P. su strutture murarie storiche”, presso il Dipartimento di Progettazione, Riabilitazione e Controllo delle Strutture Architettoniche dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara (2004)

·      concorso per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in  “Progetto, Analisi e Sperimentazione di Strutture” presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti-Pescara (2006)

·      concorso per un posto di Ricercatore Universitario per il settore scientifico-disciplinare ICAR/08 presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze – II tornata 2005, Gazzetta n. 37 del 10/05/2005 -  (2006)

·      esame finale per il Dottorato di Ricerca in “Scienze dell’Ingegneria Civile ed Ambientale” XVIII ciclo presso la 1^ facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari (luglio 2006)

·      concorso per un posto di Professore Associato per il settore scientifico-disciplinare ICAR/08 presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano – Arc. 1-22, I tornata 2006, Gazzetta n. 20 del 14/03/2006 -  (2006-2007)

·      esame finale per il Dottorato di Ricerca internazionale in “Gestione del Rischio nell’Ambiente Costruito - Mitigation of Risk due to Natural Hazards on Structures and Infrastructures”, presso la Technische Universität “Carolo Wilhelmina” di Braunschweig (Germania) (novembre 2007).

·      Componente (con funzioni di segretario) della Commissione per gli Esami di Stato per l’Abilitazione alla professione di Architetto presso la Facoltà di Architettura di Pescara (I e II sessione dell’anno 2007)

·      esame finale per il Dottorato di Ricerca internazionale in “Gestione del Rischio nell’Ambiente Costruito - Mitigation of Risk due to Natural Hazards on Structures and Infrastructures”, presso l’Università di Firenze (maggio 2008).

 

® pubblicazioni

 

aggiornamento ottobre 2008