Prof. Ing. Vincenzo Sepe

Home

Recapiti

Attività didattica

Delegato Orientamento di Facoltà

Curriculum sintetico

Curriculum completo

Pubblicazioni

Tesi di dottorato

Progetti di ricerca

altre info su di me … 

Curriculum Sintetico

 

Vincenzo Sepe è nato a Napoli nel 1962 ed è residente a Pescara dal 2004, dopo aver vissuto a Nola, Roma ed Albano Laziale. Dopo la Maturità Classica conseguita con il massimo dei voti, nel 1987 si è laureato con lode in Ingegneria Civile Edile presso l'Università di Napoli con una Tesi in Geotecnica. E' iscritto all’Ordine degli Ingegneri dal 1987. Dal 1992 è Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture.

     Negli anni 1987-88 e 1992-93 ha svolto attività di ricerca presso la Facoltà di Architettura di Napoli.

Dal 1993 al 2001 è stato Ricercatore Universitario a tempo pieno di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "La Sapienza”.

Da novembre 2001 è Professore Associato a tempo pieno di Scienza delle Costruzioni (ICAR/08) presso la Facoltà di Architettura dell’Università “G. D’Annunzio”di Chieti – Pescara. Dal 2007 è il Delegato della Facoltà per l’Orientamento.

E’ membro delle Associazioni italiane di Ingegneria del Vento (ANIV) e di Meccanica Teorica ed Applicata (AIMETA) e del Comitato di Gestione del CRIACIV (Centro di Ricerca Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni ed Ingegneria del Vento). E’ stato uno dei delegati italiani nel Working Group 4 dell’Azione COST C14 della Commissione Europea sull’Ingegneria del Vento (2001-2004).

Ha partecipato a programmi di ricerca nazionali ed europei nel settore della dinamica strutturale e dell’Ingegneria del Vento, ed è stato o è tuttora responsabile di progetti di ricerca finanziati dalle Facoltà di appartenenza e dal Ministero per l’Università e la Ricerca (PRIN “VINCES” 2004; PRIN “Wi-POD” 2007).

E’ autore o coautore di più di ottanta pubblicazioni ed ha curato (in collaborazione) tre volumi sull’Ingegneria del Vento e gli atti di tre convegni.

Ha fatto parte del comitato organizzatore e/o del comitato scientifico dei Convegni IN-VENTO dell’ANIV nel 1994, 1998, 2004 e 2006.

La sua attività di ricerca attuale è rivolta a diversi aspetti della risposta dinamica, della vulnerabilità  e della identificazione sperimentale di strutture civili sotto azioni sismiche ed eoliche.

 

 

®  curriculum completo

®  pubblicazioni

 

aggiornamento ottobre 2008